portuguese blog | blog en portugués

18/03/10

António Ferreira: una referencia de dignidad en la lucha contra las cárceles


Articulo sobre el compañero António Ferreira publicado en el periódico CNT nº 365 (Marzo 2010)


António Ferreira de Jesus, con 69 años, 45 de ellos pasados en las cárceles del Estado portugués, viene manteniendo una lucha inquebrantable por su dignidad, constituyendo hoy una referencia ética y un ejemplo de dignidad dentro de las cárceles para los que no se dejan degradar por el sistema. Por eso ha sido victima de amenazas constantes en las prisiones por que ha pasado y de medidas arbitrarias de represión


01/03/10

Comincia la farsa giudiziaria contro gli 11 di Lisbona


Il 22 gennaio 2010 inizierà a Lisbona il processo contro 11 persone arrestate durante la “manifestazione antiautoritaria contro il fascismo e il capitalismo” (25 aprile 2007). Le accuse sono “aggressione, ingiurie aggravate e disobbedienza civile”, punibili con pene da 6 mesi a 5 anni di carcere.

La prima udienza si è tenuta il 7 dicembre, soltanto per prorogare l'inizio del processo al 22 gennaio, per vizi di forma nelle notifiche agli imputati, e per fissare nei prossimi 4 mesi le successive udienze. Il Campus giudiziario di Lisbona era completamente occupato da forze di polizia in divisa e in borghese, con l'evidente volontà di impedire ogni manifestazione di protesta e intimidire gli imputati. Nonostante il tentativo di impedire l'ingresso in aula di chi voleva assistere e l'identificazione e perquisizione di vari passanti, un gruppo di coraggiosi compagni ha manifestato con uno striscione davanti al campus, situato in una delle zone più ricche di Lisbona.